Il tavolo è il re della sala da pranzo: grande e spazioso, definirà l’atmosfera dell’intera stanza. Infatti, questo complemento d’arredo contribuisce decisamente a creare un ambiente conviviale e armonioso, perfetto per pranzi e cene in compagnia di amici o parenti.

Possiamo dire che scegliere il tavolo da pranzo giusto equivale a definire l’elemento focale della sala da pranzo, da cui dipenderà la scelta di tutti gli altri mobili.

Cosa bisogna ricordare quando si sceglie un tavolo?

Nel definire l’arredamento della sala da pranzo, è importante ricordare che il tavolo non solo deve rispondere a canoni estetici definiti, ma deve anche soddisfare ulteriori requisiti, che vanno dal tipo di materiale alle dimensioni.

Dimensioni

Quando scegliete un tavolo, ricordate che non deve essere solo piacevole alla vista, ma anche comodo e funzionale. Innanzitutto, è importante pensare bene a quante persone dovranno sedersi a tavola: bisogna tenere conto dei componenti della famiglia e di un numero minimo di possibili ospiti, considerando il giusto spazio per permettere loro di mangiare e muoversi agevolmente. L’altezza delle gambe deve essere tale da permettere ai commensali di infilare comodamente le gambe, pur lasciando alle signore la possibilità di incrociarle. Se avete bisogno di molto spazio perché vi piace ricevere molti ospiti o fate parte di una famiglia molto numerosa, ad esempio, il Cadillac tavolo dallo stile moderno potrebbe essere la soluzione corretta: le sue grandi dimensioni permettono di aggiungere molte sedie, ospitando così comodamente tutti gli invitati al pasto.

best modern tables

Forma

Due sono i fattori principali che influenzano la scelta della forma del tavolo: in primo luogo, la disponibilità di spazio nella sala da pranzo e, in secondo luogo, il numero di posti a sedere che verranno aggiunti al tavolo.

La forma più comune è, senza dubbio, quella rettangolare: consente un maggior numero di posti a sedere, occupando uno spazio relativamente ridotto. Inoltre, lo spazio tra i commensali rimane più ampio e confortevole. D’altra parte, dovrete stabilire una gerarchia tra gli ospiti, in quanto sarà necessario determinare chi occuperà il “capo-tavola”. Il tavolo Sunset di Guerra Vanni, ad esempio, può ospitare fino a dieci commensali e li incanterà con la sua superficie in marmo chiaro, contrastata da gambe in wengé scuro. La finitura dorata, infine, illumina la stanza, conferendole un tocco minimalista ma elegante.

Sunset

Se invece disponete di una stanza spaziosa e luminosa e cercate un’atmosfera che ricrei informalità e confidenza, dovreste spostare la vostra attenzione su un tavolo rotondo. Geometrico, moderno e dalle linee pulite, questa forma accorcia le distanze, avvicinando gli ospiti e incoraggiandoli a interagire tra loro. Inoltre, questa disposizione dei posti a sedere elimina la questione della gerarchia. Purtroppo, in relazione alla quantità di posti a sedere disponibili, questo tavolo è molto più ingombrante del tavolo rettangolare. Nella foto qui sotto, si può notare come i posti a sedere intorno al tavolo Dioniso siano piccoli e ravvicinati: l’atmosfera richiama immediatamente le piacevoli serate in famiglia.

Dioniso

Infine, per ovviare ai dubbi dovuti all’ingombro, allo spazio e alle gerarchie, si può considerare un compromesso: il tavolo ovale, infatti, permette di ospitare comodamente molti commensali pur occupando uno spazio ridotto. Il suo design, inoltre, è perfettamente in linea con i canoni estetici moderni: come si può notare nel tavolo Frida, i colori chiari e le linee morbide, definite e minimali si adattano perfettamente al gusto contemporaneo.

best modern tables

Materiali

I materiali di cui è fatto il tavolo hanno una grande influenza sullo stile della sala da pranzo. I tavoli in marmo sono robusti, eleganti e ben si adattano a uno stile moderno e contemporaneo, risultando esteticamente molto attraenti. Il legno, invece, è un materiale più delicato ma di grande effetto al centro della stanza: scelto in tonalità chiare come il rovere, illumina e crea un’atmosfera calda e accogliente nell’ambiente.

Conclusione

La scelta del tavolo da pranzo perfetto richiede attenzione e cura. In questo modo, però, potrete creare un ambiente conviviale e accogliente, ideale per mettere a proprio agio i vostri ospiti. L’ampia selezione di tavoli moderni di Guerra Vanni vi permette di scegliere tra una vasta gamma di opzioni, consentendovi di trovare quella che si adatta perfettamente ai vostri gusti e alle vostre esigenze.

Sfogliate la nostra collezione moderna e contemporanea e arredate la vostra sala da pranzo con gli eleganti mobili Guerra Vanni. Non esitate a contattarci per ulteriori informazioni.