Come ogni anno, nuove e sorprendenti tendenze si fanno strada nel mondo dell’interior design per rinnovare la nostra idea di casa. Le tendenze per la primavera-estate 2024 nascono proprio da inedite proposte di colori e materiali, da abbinare secondo il vostro istinto. Lasciatevi conquistare dalla nostra lista di colori, fantasie e accessori: potete optare per un restyling totale o per un piccolo tocco che farà apparire ogni stanza come nuova.

TENDENZE COLORE 2024 NEL DESIGN D’INTERNI

Scopriamo i colori di tendenza nell’interior design, quelli che saranno più utilizzati nel 2024.
Se state pensando a come arredare la vostra nuova casa, o se volete ricrearla, questi sono i colori su cui puntare.

Segnatevi questi colori: verde-blu, oro, grigio. Sono quelli che vedrete maggiormente nelle proposte di arredamento e nelle case del 2024.
Si potrebbero fare infinite dissertazioni sul perché questi colori siano di tendenza, ma forse c’è una spiegazione più semplice: perché sono colori bellissimi che stanno benissimo nell’arredamento della casa.
Vediamoli uno per uno e come utilizzarli.

sedia zara-senza fondo-plain seat

Ottanio

Perché piace Perché aiuta a rallentare la frequenza cardiaca e ad abbassare la pressione sanguigna. Naturalmente non fa tutto da solo, ma la presenza di questo colore nell'ambiente aiuta a raggiungere questi risultati. Inoltre stimola la creatività, trasmette leggerezza, calma ma anche affidabilità e solidità.
Come usarlo Nel design d'interni si può usare il blu per dare all'insieme un'impressione di maggiore leggerezza e pulizia. Un blu scelto correttamente può creare sia un'atmosfera di studio e concentrazione sia un'atmosfera di evasione e relax.

Oro

Perché piace Questo colore ha sempre rappresentato luce, potere e ricchezza. Ricorda il sole e trasmette quindi un senso di calore e forza. Inoltre, è il colore utilizzato fin dall'antichità come simbolo di ricchezza e prosperità e oggi scelto come proposta glam per l'interior design. Come usarlo La scelta dell'oro nell'interior design ha una sola regola da seguire: less is more. Bisogna evitare, come già detto, un risultato pacchiano e poco glamour! La scelta del colore oro può riguardare piccoli arredi come specchi, cornici, quadri, soprammobili, tavolini o tavoli da pranzo. Questa scelta, se ben dosata, vi permetterà di avere una casa dal design frizzante, luminoso e delicato.

Grigio

Perché piace Il grigio è simbolo di equilibrio e raffinatezza. È una tonalità neutra, non scura, come spesso siamo portati a credere! Secondo la psicologia del colore, che analizza gli effetti dei colori sull'umore e sul benessere individuale, ogni tonalità è associata a sensazioni, emozioni e significati. Come usarlo Il grigio è un colore versatile. L'adattabilità e la facilità di utilizzo nell'interior design sono le caratteristiche distintive di questo colore. Ha molte sfumature particolari, dal perla al cenere. Questo permette di scegliere la tonalità più adatta a ogni ambiente, di giocare con combinazioni tono su tono o con contrasti netti.